In 24 anni sono cambiate molte cose, soprattutto in un settore ad alto 
contenuto d’innovazione come quello della comunicazione visiva. Cambiano
 i Paesi che trainano lo sviluppo economico. Si trasformano le strutture
 industriali, le tecnologie produttive e i materiali, l’organizzazione 
dei mercati, le modalità dei consumi, le tecniche di informazione e 
comunicazione.
 In questo panorama Viscom Italia è diventata la 
vetrina internazionale che ha saputo raccontare un mondo in evoluzione, 
una manifestazione che ha osservato gli sviluppi del mercato diventando 
negli anni un evento in grado di mettere in mostra l’intera filiera 
produttiva e distributiva del settore e anticipare gli scenari e i 
linguaggi della comunicazione visiva.
“La validità di un evento fieristico, – dichiara Massimiliano 
Pierini, Business Unit Director di Reed Exhibitions Italia – quale 
efficace strumento di marketing e di business, può essere valutato dalla
 sua capacità di leggere e orientare il mercato, ed è questo che Viscom 
Italia è riuscita a fare, rinnovandosi ad ogni edizione e mantenendosi 
vitale nel tempo.”
Viscom suggerisce un concetto di fiera che 
vuole essere la piazza ideale per un connubio di idee progettuali e di 
innovazione, luogo di conoscenza e di incontro per aprire nuovi canali 
di comunicazione e relazioni di business tra fornitori, partner e nuovi 
clienti.
 Reed Exhibitions Italia ha fatto ancora una volta un passo 
avanti per sostenere gli espositori e i visitatori ad espandere i loro 
affari in Europa sotto un simbolo comune il brand Viscom Italia, 
confermando la sua leadership di mercato nel 2011 con il 75% degli 
espositori che ha dichiarato di aver fatto attività commerciale e il 51%
 ha avviato trattative economiche.
Una manifestazione quindi 
sinonimo di business ma anche di qualità, creatività e di valorizzazione
 della progettualità che sta alla base di ciascun prodotto e di 
qualsiasi idea, per vedere e reinventare materiali, prodotti e soluzioni
 in qualcosa di totalmente nuovo ed inaspettato.
È sul 
tema della creatività e progettualità, che Viscom Italia ha voluto come 
testimonial Maurizio Milani, uno dei più noti graphic designer in Italia,
 che attraverso il suo intervento “Povero Marchio” racconterà come 
l’immagine coordinata, la destrutturazione e le nuove tecnologie hanno 
imposto alla comunicazione visiva, di cui il marchio è sempre stato 
protagonista, un importante cambiamento dei metodi progettuali.
Il graphic design
 è una disciplina che sta vivendo un periodo di particolare fervore e 
cambiamento. Impegnati nella configurazione dell’universo comunicativo i
 graphic designer disegnano un territorio in continua trasformazione, 
che offre interessanti prospettive per comprendere gli sviluppi della 
cultura e della società contemporanee. Necessariamente in dialogo con 
differenti settori e discipline (arte, musica, moda, cinema, 
architettura, ecc.), il graphic design è sempre più proteso a elaborare e
 assumere nuovi strumenti e obiettivi di comunicazione.
La fiera, in programma dal 4 al 6 ottobre 2012 a Fiera Milano Rho,
 si distinguerà soprattutto per l’opportunità offerta ai visitatori che 
potranno vedere non solo nuovi prodotti e le ultime tecnologie 
presentate in anteprima, ma anche le più attuali applicazioni da esse 
derivate. Saranno infatti in esposizione non soltanto tecnologie
 ma applicazioni creative, materiali, processi produttivi, per far 
capire a tutti coloro, e non solo, che operano attualmente nel settore, 
che il linguaggio visivo è il più potente dei mezzi di comunicazione.
Nuovi
 obiettivi, dunque, nuove strategie e nuova immagine a partire da un 
layout espositivo totalmente rinnovato, per posizionare in modo più 
strategico i player internazionali e offrire una panoramica completa 
della filiera della comunicazione visiva in materia di: Stampa Digitale 
Grande Formato – Insegnistica – Cartellonistica – Serigrafia – 
Tampografia – Promozione tessile – Ricamo – Incisione – Fresatura – 
Laser – Packaging – Premiazione sportiva – Digital Signage – P.O.P.
La
 manifestazione offrirà non soltanto una zona espositiva di alta 
qualità, ma anche un spazio di dibattito educativo e di promozione 
culturale dei trend in atto del settore. Ed è per questo che abbiamo 
rafforzato la collaborazione con le prestigiose associazioni e realtà di
 riferimento come: Aifil per l’insegnistica e cartellonistica, ALA
 – Assoarchitetti per il settore dell’architettura, Aipi per il comparto
 degli interior designer, Assofranchising per il mondo franchisor e 
retail, Assoprom per i produttori e distributori di articoli 
promozionali e pubblicitari, Material Connexion, che presenterà una 
gallery di prodotti e materiali e processi innovativi da tutto il mondo e
 infine Siotec, per la serigrafia. Grazie a loro riusciremo a portare 
nuove figure professionali in fiera, veicolare e diffondere nuovi 
contenuti, rilanciare messaggi di comunicazione e spunti di riflessioni.
“Abbiamo
 messo in scena una fiera – dichiara Paola Sarco, Exhibition Manager di 
Viscom Italia – che offrirà un confronto diretto di esperienze, 
conoscenze e soprattutto la condivisione di obiettivi comuni per 
rispondere alle nuove esigenze del mondo dell’industria, di quello dei 
servizi, dei professionisti e di tutti coloro che sono alla ricerca di 
nuovi spunti per fare innovazione e creare vantaggio competitivo. Ci 
sono nuovi mercati che si aprono per la comunicazione visiva, ci sono 
nuovi modelli di business e di relazione da costruire. Viscom Italia ha 
colto questi segnali e abbiamo lavorato proprio per far parlare fra di 
loro domanda e offerta e dare vita a nuovi orizzonti di business.”
Viscom
 2012 porterà in manifestazione una tipologia trasversale di pubblico: 
dal visitatore con qualifiche più tecniche, da sempre punto di 
riferimento della manifestazione come stampatori, serigrafi, incisori, 
tipografi, grafici, ma anche un pubblico di nuovi professionisti e 
manager non solo del mondo della visual communication ma dell’industria 
manifatturiera, dell’architettura, del design, direttori marketing della
 grande distribuzione e del retail.
Molte le iniziative per 
raccontare lo spettacolare mondo delle applicazioni della comunicazione 
visiva a partire dall’evento speciale Viscom Boutique, 
un vero e proprio “tailored store”, dove spiccheranno le seducenti e 
sofisticate tecniche in materia di riqualificazione d’interni ed 
insegnistica, prodotti personalizzati con le competenze di chi da anni 
lavora con le soluzioni della comunicazione visiva.
I Viscom Forum
 saranno, come di consueto al centro dell’attenzione con seminari di 
approfondimento culturale e sessioni tecniche e di marketing, nei quali 
ascoltare testimonial di progetti vincenti e scoprire come possono 
essere applicati per migliorare il proprio business aziendale.
Tornano anche i ViscomLab,
 l’area di dimostrazioni “live” che si svolgono in modo continuativo 
durante i tre giorni di manifestazione dove sperimentare in diretta le 
lavorazioni e apprendere nuove tecniche e applicazioni vincenti.
La prossima rivoluzione industriale è data dai Makers,
 gli artigiani del futuro. Un fenomeno globale che sta portando a una 
ridefinizione del rapporto tra produzione materiale, tecnologia, 
innovazione e società. Il progetto “Viscom Makers Campus by Roland 
Experience Day” nasce dall’esigenza di fornire un’innovazione 
sostanziale al mondo del visual communication. Con l’intento di 
alimentare le applicazioni VIC (Visual 
Interactive Communication) sarà uno spazio creato per una comunità di 
persone interessate a capire come si possano inventare nuovi processi 
produttivi, nuovi modelli di usiness partendo dalla fabbricazione 
digitale, dall’open source e dalla collaborazione tra persone.
I Viscom Awards vedranno in mostra i lavori selezionati dei due concorsi in gara: DIVA
 (Display Italia Viscom Award) e Il Bulino d’Oro, premio biennale 
dedicato all’industria dell’incisione, giunto alla quarta edizione, 
invece accenderà i riflettori sul Made in Italy permettendo agli esperti
 del settore di mettere in luce la propria creatività e competenza 
tecnica.
Viscom Italia sarà quest’anno una fiera dinamica pronta a
 rispondere alle esigenze reali del mercato attuale, in cui visitatori 
ed espositori avranno la possibilità di sviluppare una vera e propria 
partnership che duri nel tempo e che rappresenti un concreto 
investimento nel futuro di un’azienda. Una fiera che offrirà una 
completa panoramica del business presente e futuro, un appuntamento in 
cui si percepirà il mercato in maniera globale.
Fonte: http://www.draft.it/ 

Nessun commento:
Posta un commento